Seleziona una pagina

Il programma di attività

Attività per bambini e ragazzi

Incontri pomeridiani per svolgere i compiti insieme e condividere esperienze di valore: studiare le abilità necessarie per imparare, partecipare a laboratori, divertirsi, costruire amicizie e far emergere le proprie eccellenze!

Conferenze

Conoscere, riflettere e condividere sui temi della qualità dell’educazione per compiere passi semplici ma immediati ed efficaci verso un miglioramento concreto.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla collaborazione tra scuola e famiglia per aumentare la qualità dei percorsi formativi e dei risultati.

Incontri per le famiglie

Percorsi formativi e ricreativi per dotarsi di nuove conoscenze e strumenti per educare meglio: aiutare i figli a imparare aumentando la collaborazione reciproca. Affrontare la vita quotidiana con creatività ed entusiasmo: risolvere i problemi e realizzare i progetti comuni.  Bambini e ragazzi potranno cimentarsi con laboratori creativi-applicativi per scoprire nuove abilità e opportunità.

“L’arte di educare”

Temi per genitori ed educatori

Le abilità di relazione

Educare con amore e fermezza

I fini nell’educazione

Un progetto per un bambino

“L’arte di imparare”

Temi per bambini e ragazzi

Perché e come imparare

Le sfide: superare gli ostacoli per realizzare le mete

La collaborazione

Pensare e progettare

Elementi innovativi del progetto

Nuove conoscenze sullo sviluppo delle abilità personali saranno prima studiate e poi applicate dalle famiglie al fine di contribuire in modo concreto alla qualità della vita all’interno nel nucleo familiare e nella comunità.

Nelle iniziative i partecipanti costruiranno insieme un ambiente di sostegno in cui ognuno, adulto e bambino, potrà imparare, esprimersi e offrire un contributo personale ai progetti comuni.

La famiglie riceveranno strumenti per collaborare tra di loro e avranno la possibilità di farlo all’interno di laboratori guidati; potranno coinvolgersi in percorsi intergenerazionali e interculturali.

Pin It on Pinterest

Share This