Seleziona una pagina

Cosa significa comunicare oggi?
In un mondo sempre più tecnologico e digitale, la comunicazione è diventata un tema di centrale importanza nel mondo dell’educazione e del lavoro.
Mentre in passato comunicare significava principalmente costruire relazioni nel proprio ambiente di appartenenza, oggi significa anche intraprendere rapporti sociali online con chiunque e in qualsiasi momento. Il recente fenomeno degli “haters” online è solo uno dei diversi sintomi della mancata padronanza della comunicazione corretta.
Il Centro Studi Podresca ha ideato un percorso di studio inedito per maturare la piena padronanza della comunicazione, per esprimersi e per comprendere gli altri. Il percorso ha lo scopo di acquisire nuovi strumenti operativi che garantiscano la qualità delle relazioni con gli altri.

Possiamo comunicare meglio?
La comunicazione è un’abilità che possiamo sviluppare.
Così come le conoscenze possono essere studiate, anche le abilità di relazione allo stesso modo possono essere apprese, messe in pratica e migliorate nel tempo.
Tutti sappiamo parlare, ma sappiamo comunicare correttamente con l’intenzione di essere compresi?
Se portiamo l’attenzione alle situazioni della nostra vita quotidiana, possiamo chiederci: Quante volte sono stata compresa/o?
Quante volte ho compreso gli altri?
Quando ho comunicato il mio messaggio, avevo chiare le mie intenzioni?
Comunicare e trovare un punto d’incontro con gli altri è indispensabile in ogni contesto: nel lavoro, in famiglia, a scuola e nelle amicizie. Oltre alle doti naturali che ognuno possiede è utile acquisire strumenti operativi che garantiscano la qualità delle relazioni con gli altri. Nella vita quotidiana tutte le persone comunicano ma non sempre producono esiti positivi. Comunicare è un’abilità di relazione che può essere appresa, allenata e migliorata ogni giorno.

Il Centro Studi Podresca, dopo 30 anni di ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane, ha ideato un percorso formativo per aumentare la comprensione e conquistare la piena padronanza delle relazioni interpersonali.

“È solo attraverso il miglioramento della qualità delle relazioni che potremo migliorare la qualità della vita.”
Silvana Tiani Brunelli

Per approfondire:

→ ll corso online “L’Abilità di Comunicare: Principi e mezzi per Esprimersi e Comprendere gli Altri” acquistabile qui.

→ Il libro: “La comunicazione: l’abilità di esprimersi e di ascoltare

Pin It on Pinterest

Share This