Convegni

ConvegniIl Centro Studi Podresca propone convegni indirizzati all’innovazione ed al miglioramento della qualità della vita, per favorire la collaborazione tra ricercatori ed enti nonché per partecipare alla costante crescita della ricchezza del pensiero. Si desidera riflettere su una cultura capace di essere innovativa e contemporaneamente ricca di valori.

Convegno “Valori, Etica ed Economia”

26 – 27 giugno 1999
Gli interventi dei relatori hanno proposto percorsi innovativi per coniugare i valori umani, l’etica e l’economia.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Università di Torino e con il patrocinio del Club UNESCO di Udine. Al convegno hanno partecipato i docenti delle Università di Exeter – Inghilterra, Troy di New York, USA e LUISS di Roma.
Il convegno ha beneficiato della collaborazione della Banca Etica, della Fair Trade Foundation, dell’Associazione Nuova Cultura Nuova Civiltà, della Rivista Mauss e della Graamen Bank.
Alcune relazioni del convegno sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista americana “World futures” (Silvano Brunelli, Human and Spiritual Values, 2001, Vol. 56, pp. 219-239).

Convegno “Cohousing, Abitare insieme dalla tradizione del borgo all’utopia dell’ecovillaggio”

20 ottobre 2005
Il progetto di recupero del borgo per adibirlo a sede del Centro Studi Podresca è stato presentato con una relazione del presidente al convegno organizzato dall’Ecoistituto del Friuli Venezia Giulia, tenutosi ad Udine presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Università di Udine.

Convegno “Il potenziale umano nel volontariato”

24 giugno 2007
L’incontro promosso da Vitae ONLUS si è svolto con la collaborazione di associazioni di volontariato che hanno presentato le loro attività ed hanno riflettuto insieme sullo sviluppo del volontariato e della collaborazione tra enti no-profit. L’iniziativa ha beneficiato di un contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del patrocinio del Comune di Prepotto e del Club UNESCO di Udine.

Convegno “Il volontariato si incontra”

11 maggio 2008
Il convegno invita rappresentanti di associazioni di volontariato ed esperti nel settore dello sviluppo del potenziale umano a presentare esperienze di lavori svolti ed a tracciare linee di possibili sviluppi costruttivi per il futuro nel mondo del volontariato per l’educazione.