Abilità di relazione

Abilità di relazione

Tutto ciò che io trasmetto agli altri,
tutto quello che ricevo dagli altri: questa è la relazione!

Lo studio delle relazioni è di vitale importanza perché la qualità dei rapporti umani influenza la qualità della vita. La piena maestria negli scambi interpersonali si esprime attraverso la comprensione, l’accettazione, il rispetto e la collaborazione per i fini comuni. Si tratta di abilità complesse che non emergono in modo spontaneo, è perciò necessario acquisirle con lo studio e l’esercitazione.
 
Perché sono importanti le relazioni?
Perché la personalità si sviluppa in una rete di rapporti umani. Perché i successi nella vita coinvolgono altre persone.
Perché la famiglia è universo di relazioni.
Perché la comunicazione è uno degli strumenti più efficaci per conquistare passi di crescita della persona.
Perché la relazione con gli altri dona un profondo significato alla vita.
Per essere una bella persona e per vivere una vita felice, abbiamo bisogno di rapportarci agli altri in modo sincero e giusto. Costruire relazioni sane e durature, è una nuova forma di ricchezza che richiama con crescente forza l’attenzione di tutti.
 
Programma di studio

Il percorso “Abilità di relazione” comprende cinque lezioni di base ed ulteriori temi di approfondimento. La sua applicazione di estende sia sul piano privato che nella dimensione professionale.
 
1. La natura della relazione
Il corso propone un’analisi dettagliata dei principi di base, una vera e propria esplorazione dell’anatomia e della fisiologia della relazione umana. La chiarezza dei fondamenti di un rapporto consente di costruire in seguito e di cogliere risultati duraturi.
 
2. La comprensione
Il corso insegna come aumentare la capacità di comprendere gli altri e di essere compresi. Generalmente il significato delle comunicazioni viene capito ma tra le persone non si crea sempre comprensione; da questo punto iniziano le tensioni che sfociano in seguito in conflitti, contrasti e separazioni. Conquistare l’abilità di comprendere significa perciò possedere uno degli strumenti di base per coltivare le proprie relazioni nel tempo.
 
3. La collaborazione
Nei rapporti umani è insita una potenzialità straordinaria: la collaborazione. Le doti, le risorse e le motivazioni delle persone possono entrare in contatto e sommarsi in modo utile. Una giusta collaborazione da un lato valorizza ogni singolo componente, dall’altro consente di conquistare risultati più grandi. Merita acquisire competenza ed esplorare una possibilità di altissimo valore: costruire insieme.
 
4. Problemi e soluzioni
Una mappa dettagliata della relazione spiega quali siano gli errori tipici e come prevenirli. Acquisire tale sapere ci consente di riconoscere le carenze; ci aiuta a scegliere ogni volta le parole, le intenzioni e le soluzioni migliori.
 
5. La crescita della relazione
La comprensione dei principi che regolano le relazioni rappresenta un metodo auto-correttivo: ovvero, la conoscenza avvia un processo di miglioramento graduale e costante.
Che cosa significa crescita in una relazione umana? Come ottenere delle vere conquiste? Trovare risposta a tali quesiti, significa tracciare una pista per progredire nelle nostre relazioni.
 
Corsi avanzati
Il “Corso di comunicazione” propone ai partecipanti una sequenza mirata di esercizi che aumentano progressivamente nella difficoltà.
Il “Corso di comunicazione di alta scuola” prevede 4 o più giorni di intenso lavoro ed offre una preparazione inedita.
 
Applicazioni
I corsi di studio vengono organizzati come percorsi di crescita personale per gruppi di partecipanti motivati ed anche come corsi di aggiornamento professionale. In base alle esigenze, si propone il ciclo completo di lezioni, oppure un programma di temi nel numero di ore prescelto.