Aliante

aliante

Prendere il volo nella vita!

Atelier di crescita personale
per giovani

 
Uno spazio speciale rivolto unicamente ai giovani: per incontrarsi, per condividere e per crescere insieme. I temi inerenti le capacità della persona, le abilità di relazione ed il rapporto di coppia, sono qui sperimentati in veste “giovane”. Il progetto Aliante offre una formazione straordinaria ai giovani che possono usufruire delle ricerche all’avanguardia proprio negli anni in cui decidono molto del loro futuro. Le tematiche affrontate nei corsi di studio diventano poi uno spazio aperto di sperimentazione in cui esprimere se stessi e collaborare con gli altri. L’incontro tra lo studio del potenziale umano e la spinta propulsiva giovanile, consente di attingere ad inesauribili motivazioni e sviluppi.
Maturare conoscenze ed abilità sul piano umano è la preparazione migliore per prendere il volo nella vita!
 
Programma
Il progetto di studio propone cinque temi di base che possono in seguito essere approfonditi con ulteriori ricerche. Ogni incontro prevede due giornate di lavoro: lezioni, esercizi di comunicazione e laboratori applicativi.

1. La scelta professionale

Il primo incontro offre il contesto ideale per fare chiarezza sull’orientamento professionale: divenire consapevoli dei propri talenti, dissolvere i dubbi, cercare una traduzione pratica alle proprie aspirazioni…

2. La scelta del partner

Innamorarsi è un’esperienza spontanea ma non è sufficiente per costruire una vita di coppia duratura. Proponiamo di indagare e di capire il corteggiamento, la seduzione, la sessualità e le diverse aree della vita di coppia.

3. Creare uno stile di vita

Ogni giovane stabilisce un proprio stile di vita che rappresenta la somma delle sue abitudini, delle abilità acquisite e delle aspirazioni. Lo stile di vita è simile all’immagine riflessa nello specchio: esprime un individuo. Ideare e mettere in pratica il proprio modo di vivere rappresenta una sfida importante. Il corso offre strumenti inediti per affrontare l’impresa da un migliore punto di partenza.

4. Costruire una rete di relazioni

I giovani amano stare insieme ed intessere amicizie; per questa ragione abbiamo ideato un incontro per comprendere i requisiti necessari per far crescere le relazioni nel tempo. Oltre ad intraprendere un lavoro ed iniziare una vita di coppia, è di valore stabilire dei rapporti di amicizia e di reciproco aiuto.

5. Progettare il futuro

Il futuro ha fascino perché è imprevedibile eppure una delle abilità principali nel rapporto con il tempo, è proprio il suo opposto: il programmare. Fare una scelta, determinare le azioni, il luogo ed il tempo significa rendere reale una propria idea.

Scoprire chi sono io

Dopo lo studio dei temi di base, si consiglia il seminario “Intensivo sul chi sono io”. Tre giorni di intenso lavoro concentrati su se stessi, per conoscersi di più, per esprimersi in modo completo e per dare attenzione agli altri.

Podresca: Giovani!

Presso la nostra associazione ha sede il Centro di Aggregazione Giovanile che è coordinato dai volontari di Vitae ONLUS. Il centro organizza incontri ricreativi, meeting, concerti ed eventi per giovani.

Bibliografia

Volontà Creativa, Silvana e Silvano Brunelli
La comunicazione, l’abilità di esprimersi e di ascoltare, Silvana Tiani Brunelli
La relazione di coppia, Silvana Tiani Brunelli
La comprensione nella coppia, Silvana Tiani Brunelli
Scoprire chi sono io, Silvano Brunelli
Pubblicati da Podresca Edizioni
www.podrescaedizioni.it