La relazione di coppia

La relazione di coppiaLa relazione di coppia, intima e straordinaria, come un universo senza fine, può essere indagata, compresa e conquistata. L’abilità di costruire e di mantenere nel tempo un rapporto di coppia è una dote che talvolta si manifesta spontaneamente ma è anche una capacità che può essere compresa e sviluppata.
Una mappa concettuale inedita ed esperienze di condivisione, diventano un percorso che conduce alla piena maestria di questa meravigliosa opportunità: una vita in due.
Creare una relazione stabile ma non possessiva, instaurare una comunicazione sincera ed intrisa di profondo rispetto, vivere la sessualità con passione e purezza, realizzare delle mete insieme… sono traguardi di valore che meritano un’attenzione speciale.
La relazione di coppia è un percorso di studio capace di rispondere in modo esatto ed efficace alle esigenze presenti nella società contemporanea, sia nella risoluzione dei problemi che nella conquista di nuove mete. I corsi sono dei laboratori dinamici in cui si alternano la comprensione dei temi di studio, gli esercizi di comunicazione, la condivisione in gruppo, la consulenza personale e l’ideazione di progetti. La somma di queste esperienze fa maturare inedite abilità di relazione sino al punto in cui diviene naturale vivere un rapporto di coppia stabile, felice ed in continua crescita. Un invito a sfidare il futuro e poter dire: il tempo passa, l’amore no.

Percorso di studio

1. La natura della relazione

La relazione di coppia, come il corpo umano, è una creazione complessa, composta da parti diverse, ognuna con una forma specifica ed un suo funzionamento. Conoscere la natura del rapporto di coppia è il primo passo verso la padronanza della vita in due.

2. La comunicazione

Una corretta comunicazione produce come risultato la comprensione; quando due persone si comprendono possono collaborare in modo costruttivo e piacevole. Aumentare la quantità e la qualità della comprensione, significa elevare la relazione.

3. I progetti e la realtà comune

Costruire insieme è una parte decisiva ed entusiasmante della vita di coppia ma spesso è fonte di disaccordi e tensioni. Una mappa precisa indica i passi corretti per ideare progetti comuni, per sommare le capacità e conquistare la meta prescelta.

4. La stabilità e l’unione

Il punto critico nella realtà attuale è la crisi della coppia che sfocia nell’instabilità del rapporto e talvolta nella separazione. Alla base di una relazione duratura risiede il senso di unione. Come nasce quella sensazione speciale di essere una cosa sola? Come preservala nel tempo?

5. La sessualità

Liberare la passione, mantenere la lealtà, scoprire la purezza sono abilità che solo raramente maturano in modo spontaneo; richiedono invece conoscenza, scelta, cura e comprensione reciproca. L’equilibrio ideale nasce da una semplice naturalezza sul piano fisico accompagnata da una raffinata maturità sul piano interiore.

6. I ruoli: femminile e maschile

Un’indagine molto originale apre valide prospettive: equivalenza di valore, riconoscimento delle differenze e somma delle qualità complementari.

7. L’amore

L’innamoramento, la seduzione, l’attrazione, amarsi per sempre… sono temi che meritano un momento di riflessione. La presente lezione approfondisce anche il tema della scelta del partner.

8. I valori

Le abilità ed i valori individuali si sommano nella coppia per dare origine ad un nuovo equilibrio. Risulta perciò di vitale importanza riconoscere le proprie priorità, comprendere quelle del partner ed avere la capacità di unirle in una visione comune.

9. Problemi e risoluzioni

Le coppie soffrono di problemi tipici che tendono a ripetersi; acquisire gli strumenti adatti consente di gestire le difficoltà e di superarle senza sciupare la relazione.

10. La crescita

La vita di coppia ha bisogno di crescere continuamente, di conquistare sempre nuove mete ed evolvere. L’impegno costante nel miglioramento rende una relazione viva ed inesauribile.

Bibliografia

La relazione di coppia, Silvana Tiani Brunelli
La comprensione nella coppia, Silvana Tiani Brunelli
Scoprire chi sono io, Silvano Brunelli
Volontà Creativa, Silvana e Silvano Brunelli
La comunicazione, Silvana Tiani Brunelli
Pubblicati da Podresca Edizioni
www.podrescaedizioni.it