La ricerca

La ricerca

La conoscenza
invita a costruire!

La ricerca che viene insegnata ed applicata nei corsi di studio è stata sviluppata da Silvano Brunelli e Silvana Tiani Brunelli nell’arco di vent’anni di appassionato lavoro. Da un’approfondita analisi delle ricerche contemporanee sul potenziale umano, soprattutto delle opere di studiosi americani, è nata l’intuizione di un percorso applicato.
La ricerca del Centro Studi Podresca è concepita come un insieme di abilità umane da comprendere e da applicare. Concetti, chiari e semplici, si sommano e danno vita ad una visione inedita e complessa.
L’attenzione si focalizza sulle abilità: come sono strutturate e come agiscono. Acquisire un’abilità è il modo più immediato ed efficace per avviare la crescita della persona. Tale approccio ha un duplice vantaggio: consente di affrontare e risolvere i problemi da un lato e di maturare inediti risultati dall’altro.
 
Il metodo
I corsi di studio sono composti da lezioni che esplorano i temi delle abilità umane e presentano gli strumenti operativi che possono essere usati per conseguire un miglioramento.
Gli esercizi di comunicazione si svolgono in base a sequenze di domande che hanno lo scopo di chiarire i concetti esposti, favorire scelte di crescita, dissolvere i disturbi e la confusione.
La condivisione in gruppo, la consulenza individuale e l’ideazione di progetti completano l’esperienza formativa.
Il partecipante riceve l’attestato di frequenza, la scheda di valutazione del corso ed il manuale con appunti ed esercizi.
 
Pubblicazioni
La ricerca esposta nei corsi di studio è presentata anche nei libri pubblicati da Podresca Edizioni.
Attualmente sono disponibili i seguenti titoli:
La comunicazione
La relazione di coppia
La comprensione nella coppia
Educare con amore e fermezza
L’arte di educare
Volontà Creativa
Scoprire chi sono io
La teoria dell’essere
I fondamenti della vita
 
Copyright
La ricerca sviluppata dal Centro Studi Podresca è protetta dai diritti di copyright. I partecipanti ai corsi possono usare i materiali per il loro studio personale; non possono riprodurli in alcun modo né cederli ad altri. I manuali dei corsi sono strettamente personali.
I ricavati dei corsi di studio sono devoluti per lo sviluppo della ricerca stessa, per la sua applicazione e diffusione.
Il logo Centro Studi Podresca è marchio registrato.
Le ricerche Abilità della persona, L’arte di educare, Scuola delle abilità sono marchi depositati.