
Gruppo di Podresca
8 – 18 anni
La Scuola delle Abilità è una proposta innovativa per i nostri ragazzi: un percorso dedicato all’esplorazione della vita e di se stessi! I giovani partecipanti si avventurano nello studio delle relazioni, della comunicazione, del pensiero, delle emozioni, della creatività, dei valori e del comportamento. Aspetti vissuti quotidianamente con naturalezza diventano argomenti da indagare sotto la lente e da penetrare in modo acuto. Ci addentriamo perciò nello studio dell’uomo in modo davvero originale, al passo con i tempi! Gli esercizi di attenzione e di comunicazione sviluppano i loro talenti ed arricchiscono la loro personalità. Un orario equilibrato alterna lezioni, esercizi, attività artistiche e ricreative.

Gruppo di Treviso
La finalità del progetto
Il fine principale, che include tutti gli altri, è riassunto nel concetto: aiutare i ragazzi a diventare belle persone, capaci di vivere una vita sana e felice.
Questo obiettivo generale viene perseguito operando per la realizzazione di diverse mete specifiche:
- Offrire ai ragazzi una conoscenza sui temi emergenti: le relazioni con gli altri, la mente, le emozioni, le scelte, la volontà, l’individuo e la consapevolezza di sé, la sessualità.
- Sviluppare abilità di relazione: esprimersi, comunicare per comprendere ed essere compresi, collaborare con gli altri, dare e ricevere in modo equilibrato, sviluppare relazioni pulite e salde.
- Arricchire lo sviluppo della personalità: come ricevere le differenti esperienze e come rispondere ad esse, capire la natura della volontà, scoprire il valore dei valori, acquisire la maestria della propria attenzione, maturare capacità operative che permettono di ottenere risultati nella vita.
- Dedicare cura ed attenzione all’individuo, alla consapevolezza di sé. Appoggiando l’attenzione su noi stessi e sull’altro in quanto individuo, siamo nutriti dal rispetto, dalla dignità, dall’amore incondizionato. Sono tutti ingredienti da non dimenticare nella formazione di un giovane.
- Condividere momenti formativi nella vita di gruppo in cui è presente una speciale cura nelle relazioni e si matura la percezione dei fini comuni.
I temi
La personalità
È un mondo incredibilmente ricco ed interessante da esplorare: pensieri, idee, scelte, atteggiamenti, sensazioni, emozioni, percezione di sé, stima, modi di essere…
Essere studenti
È un altro grande argomento toccato nelle sue numerose sfumature: l’identità dello studente, la motivazione autentica all’apprendimento, il rapporto con la valutazione, le giuste ambizioni, come esporre il sapere assimilato, il significato della disciplina, sbagliare correttamente…
Abilità di relazione
In modo sistematico e completo, i ragazzi divengono consapevoli della natura e del funzionamento delle relazioni ed imparano a sviluppare le loro capacità. Una delle doti studiate è l’essere determinati e forti, senza ferire gli altri.
L’individuo
Individuo è una parola che deriva dal latino e significa “non divisibile” e si riferisce alla parte più intima e pura di ognuno, la consapevolezza di sé che, appunto, non è divisibile ed è caratterizzata dalla libertà di scelta. Imparare a scegliere in modo ragionevole ed adatto a se stessi è una vera e propria arte.
Il corpo
La salute è un bene di cui è indispensabile occuparsi attivamente con l’alimentazione, l’esercizio fisico e un buon equilibrio tra riposo e attività. In ogni incontro ci occupiamo del benessere fisico con il rilassamento, le posture e cibi naturali.
La vita
La vita può essere vissuta in tantissimi modi differenti. Poter ricevere da giovani le giuste indicazioni e i più affinati strumenti è un’opportunità di grande valore. In questa sezione si studiano i fini della vita, l’orientamento, l’abilità di stare di fronte agli eventi positivi e negativi, le priorità, i desideri, trasformare i problemi in progetti ed il programmare.
Il programma annuale
Prevede quattro incontri di due giorni ciascuno organizzati nei fine settimana ed un centro estivo di sei giorni nel mese di giugno.
Ciascun appuntamento si conclude con un saggio in cui i ragazzi presentano ai genitori il lavoro svolto e le comprensioni maturate.
I partecipanti ricevono un manuale di studio ed esercizi, possono così continuare ad occuparsi della loro crescita anche tra un corso e l’altro.
Ai ragazzi viene consegnato l’attestato di partecipazione che potranno allegare in futuro al loro curriculum.
I genitori sono invitati a frequentare i corsi “L’arte di educare” e “La relazione di coppia” che offrono la preparazione ideale per applicare le conoscenze apprese anche nella vita famigliare.
Progetti in corso
Sono attivi tre gruppi di studio: presso la sede di Podresca si incontrano i gruppi junior e giovani, mentre a Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, lavora un nutrito gruppo junior (6 – 13 anni).
L’iniziativa riceve il sostegno dell’associazione Vitae ONLUS e dei suoi volontari che partecipano all’organizzazione ed alla gestione delle attività.

