Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Costruire Relazioni Valtellina

2 giugno ore 15:00 - 19:00

COSTRUIRE RELAZIONI è un progetto innovativo per lo sviluppo delle abilità umane dedicato alla formazione congiunta di bambini e ragazzi, genitori e insegnanti.
E’ un percorso ideato dal Centro Studi Podresca e contribuisce in modo innovativo ed efficace alla qualità dell’educazione; si distingue per le conoscenze e il metodo di lavoro che hanno portato a numerosi e importanti risultati. Grazie alla ricerca applicata, diventa possibile attivare cambiamenti positivi nel contesto scolastico e familiare, e nuove sinergie per tutta la comunità educante.
E’ composto da due percorsi paralleli:
– SCUOLA DELLE ABILITA’= percorso dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con Irene Tessarin.
– ARTE DI EDUCARE= rivolto a genitori, insegnanti ed educatori con Crocifissa Graziani.

La SCUOLA DELLE ABILITA’ è un percorso di formazione per gli alunni delle classi primarie, secondarie e superiori che applica un approccio inedito allo studio e allo sviluppo delle abilità. L’impegno e il piacere si incontrano per compiere importanti passi nel conoscere se stessi, gli altri e la vita.
Verranno studiate le abilità: come sono fatte, come funzionano, quali risultati producono e quali problemi risolvono. Ad ogni incontro l’orario è composto da brevi lezioni sulle abilità, esercizi di consapevolezza-attenzione-relazione-comunicazione, lavoro corporeo (posture, rilassamento, respirazione), ideazione di progetti, laboratori creativi (musicali, artistici, di gioco e collaborazione). A fine giornata della domenica ci sarà un saggio, una condivisione con amici e genitori di risultati e progetti che i bambini e i ragazzi porteranno a casa.

L’ARTE DI EDUCARE offre strumenti subito applicabili per migliorare le azioni educative a scuola e in famiglia. Avere la conoscenza e la maestria di accompagnare il processo di formazione della personalità rappresenta una delle mete prioritarie dell’educazione di oggi. Genitori e insegnanti studiano le abilità personali: qual è la loro struttura, come funzionano e quali risultati producono. Il corso propone lezioni di studio, esercizi di comunicazione, consulenza personale, momenti di condivisione e sviluppo di progetti. Ciascun partecipante avrà l’opportunità di attivare processi di crescita che porteranno nelle azioni educative un costante miglioramento.

CONFERENZE DI PRESENTAZIONE
SONDRIO: SABATO 20 GENNAIO 2018, ORE 17.30
Presso la Sala delle Acque del BIM
Via Lungo Mallero Diaz, 18 – Sondrio

MORBEGNO:
SABATO 24 FEBBRAIO 2018, ORE 17.30
VENERDÌ 2 MARZO 2018, ORE 20.45
Presso l’Aula Magna delle Scuole Medie​​​​​
Via Ambrosetti – Morbegno (SO)

INFORMAZIONI:
Associazione Hama, Tania Trutalli
347 1623774, taniatrutalli@gmail.com
https://essereintegrale.com/costruire-relazioni-valtellina-2018/

ISCRIZIONI:
Adulto: 20,00 € ogni incontro (compreso manuale e libro)
Bambino: 5,00 € ogni incontro (compreso manuale)

Le adesioni vanno comunicate entro una settimana
prima dell’inizio del corso alla segreteria del
CENTRO STUDI PODRESCA
ORARIO: 9.00-17.00 DA LUNEDÌ A VENERDÌ
TEL. E FAX 0432.713319 – MAIL: INFO@PODRESCA.IT
WWW.PODRESCA.IT

Dettagli

Data:
2 giugno
Ora:
15:00 - 19:00

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0432713319

Pin It on Pinterest

Share This