Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intensivo di 14 giorni

3 agosto ore 19:00 - 17 agosto ore 18:00

L’Intensivo di quattordici giorni è un’imperdibile appuntamento di ricerca e di crescita dedicato a se stessi, alla propria espressione, alla propria maturità personale e alla conquista della pienezza esistenziale.
Tutto ciò che stiamo vivendo può assumere un connotato nuovo grazie alla piena consapevolezza di chi siamo. Conoscere se stessi e far emergere tutto il proprio potenziale umano, questa è la sfida da affrontare!
Radicando le proprie scelte nella profonda conoscenza dell’individualità consapevole ciascuno può trovare, o rinnovare, la propria autentica direzione nella vita e liberare quella forza inesauribile che permette di trasformare ogni attimo in completezza.
Il tema dell’Intensivo di quest’anno è Emergere, la spinta per conquistare pienamente se stessi e la propria vita. Emergere è un processo che attinge alla profondità dell’essere umano, alle sue forze arcaiche per unirle alle sue sane ambizioni, al suo compito esistenziale di auto-realizzarsi toccando gli apici della propria vita.

Emergere: essere pienamente se stessi
Le conquiste umane hanno una sorgente: noi stessi. L’azione corretta per attingere alla nostra sorgente è il divenire più consapevoli. La nuova e maggiore consapevolezza ci rende maturi, pronti per affrontare le nostre esperienze e per indirizzare la nostra vita.
La piena consapevolezza di sé è un bene umano preziosissimo. Pur essendo una dote intangibile è fondamentale perché dona completezza interiore, equilibrio, energia.
Esserci veramente e completamente. Esserci con piena chiarezza, con totale integrità, con brillantezza. Esserci con forza e con amore, con cura e con abilità.
Esserci in tutto il proprio potenziale.
Questa è una delle sfide più alte, ed è anche una delle più impegnative. Eppure questa è la sfida a cui dovremmo dare la priorità perché in essa risiedono le risposte che cerchiamo.

Emergere con la propria espressione
L’espressione personale viene spesso sottovalutata, invece è altamente importante perché quando un individuo si esprime, in modo autentico e completo, scopre un profondo significato nelle esperienze quotidiane. Gli eventi di espressione sono ricercati e significativi, danno valore all’esistenza.
Un alto numero di persone trattiene una parte della propria espressione e organizza il proprio comportamento in base alle aspettative degli altri e in base a ciò che è adeguato al contesto. Trattenere a lungo la propria espressione, con il tempo, porta a uno svantaggio: perderla, non riuscire più a percepirla ed esternarla. Si crede che rimanere chiusi sia una forma di difesa, ma questo è vero solo in alcune situazioni, mentre in altre diventa una perdita di spontaneità. Oltre all’oscillazione tra esprimere e reprimere, esiste la splendida opportunità di esternare se stessi in modo adeguato al contesto. Emergere è un processo di crescita personale che include la scoperta della propria espressione e la sua piena conquista.

Emergere: elevare la fitness e il proprio benessere
Il programma del corso e l’impegno costante dedicato al divenire consapevoli sostiene il recupero psicofisico e il benessere personale. Grazie all’orario giornaliero ben equilibrato si attivano processi di purificazione che liberano il corpo e la mente dalle tensioni che si accumulano nella routine quotidiana. Le tossine sono la causa principale del processo di invecchiamento, poterle abbandonare è fondamentale ed è uno dei pilastri del benessere. Le impurità vengono accumulate come sostituti o come sfogo di fronte alle frustrazioni. La disciplina del corso insegna a stare di fronte agli eventi sostenendoli, senza adottare false soluzioni. Si rafforza così la motivazione e la capacità a mantenere uno stile di vita sano.

Aiutare gli altri a emergere
Le relazioni con gli altri sono un cardine fondamentale e contribuiscono nel determinare la qualità della vita. Tanti sono i modi in cui possiamo vivere gli scambi con gli altri. Alcuni approcci sono costruttivi e regalano un reciproco arricchimento; altri sono inefficaci e problematici, provocano costanti disagi e problemi. Nella routine quotidiana accade che le persone si reprimano a vicenda, si ostacolino, impediscano l’un l’altro di comunicare, di agire e di ottenere i risultati desiderati.
Il corso propone una sfida: aiutare gli altri a emergere. Desiderare che gli altri possano essere se stessi ed esprimersi pienamente. Essere capaci di donare una relazione umana che crea lo spazio in cui gli altri possono uscire e manifestare le proprie eccellenze. Aiutare gli altri a emergere è una maturità umana che rende l’individuo completo e gli fa scoprire l’inatteso.
Le relazioni con gli altri sono uno dei beni più preziosi della nostra vita. L’Intensivo è l’opportunità di dare alle nostre relazioni un nuovo inizio.

Emergere con il proprio successo
Il successo è ovviamente positivo e desiderato, ma non sempre è un tema ben conosciuto: quale successo voglio veramente per me e per la mia vita?
Esistono tanti tipi di successo e noi porteremo l’attenzione a una sua forma speciale: il successo esistenziale. Attraverso la nostra storia di vita abbiamo accumulato alcune idee relative al successo: che cosa è, che cosa non è. Abbiamo fissato dei parametri, abbiamo dei preconcetti nella nostra mente e forse non ci siamo ancora posti una domanda centrale: che cos’è il successo esistenziale per me? Questa è una domanda che non possiamo permetterci di lasciare senza risposta. Il tempo dell’Intensivo sarà un tempo dedicato a concretizzare la propria unica, irripetibile, originale risposta.

Emergere
significa uscire fuori, mostrarsi,
esternare le proprie doti, qualità, eccellenze,
esternare se stessi.
Spesso appare la paura di uscire
perché si temono le conseguenze
ma nella maggior parte dei casi
si scopre che il mondo in cui siamo immersi
è felice di accoglierci e di conoscerci.

La sfida del 2018
Di anno in anno abbiamo compiuto coraggiosi e decisivi passi avanti. Nel 2016 abbiamo festeggiato i 30 anni dell’Intensivo in Italia e le centinaia di persone che hanno scoperto chi sono e come divenire persone migliori.
Nell’Intensivo di 14 giorni del 2017 abbiamo esplorato il bellissimo tema “Riscoprirsi” che ci ha regalato tante comprensioni, sorprese ed emozioni. Un gruppo di partecipanti ha proseguito nell’arco dell’anno a studiare i temi e applicare le abilità nella vita quotidiana con ottimi risultati!
La sfida per quest’anno è creare insieme un nuovo apice di risultati, di valore e di bellezza: rendere ancora più reale la consapevolezza, le abilità umane e la crescita della persona. Vogliamo vivere questo Intensivo di 14 giorni all’insegna del piacere di crescere e di costruire insieme. Ogni partecipante è invitato sino da ora a pensare al suo contributo: come rendere questo viaggio una vetta altissima e indimenticabile.

Partecipare
Il corso è consigliato ai partecipanti degli Intensivi sull’Essere Consapevole, ai partecipanti dei corsi sulle abilità personali del Centro Studi Podresca e a tutti coloro che si sentono sinceramente motivati a conoscere di più se stessi, gli altri e la vita. Grazie alla potente tecnica dell’Intensivo e alla forza del gruppo, ogni partecipante potrà accedere a opportunità di crescita inedite e approfondire la formazione intrapresa nei corsi di studio tuffandosi in spazi inesplorati.
All’apice di trent’anni di ricerca e di risultati di immenso valore, l’Intensivo sull’Essere Consapevole è senza dubbio il miglior corso per divenire consapevoli di sé, per emanciparsi come individuo, per crescere come persona ed elevare la propria vita.

Donazioni per Podresca
Il corso è dedicato anche alla costruzione della nostra sede: Podresca.
Il borgo ci accoglie, ci permette di incontrarci e di condividere le nostre esperienze di vita associativa: abbiamo bisogno di una sede completa e attrezzata. L’impegno profuso negli anni e i risultati conquistati dal Centro Studi Podresca hanno maturato il merito per questo passo decisivo: la nostra sede completamente ristrutturata. Il nostro cantiere in Casa Edera è arrivato alle fasi finali! Realizzare la sede della nostra associazione è un progetto comune che tutti i soci sono invitati a sostenere.

Citando il nostro socio junior Jonathan
“Il facile di oggi, era il difficile di ieri”
possiamo riconoscere che oggi la crescita personale
è molto più facile rispetto al passato.
Allo stesso modo, il nostro impegno di oggi,
renderà più facili e più grandi le conquiste umane
per i ricercatori di domani.
E noi saremo fieri di averlo reso possibile!

Informazioni
Il corso inizia venerdì 3 agosto alle ore 19.00 e termina venerdì 17 agosto alle ore 18.00.
Per maturare un autentico successo nel corso è indispensabile una forte motivazione alla ricerca.
Essendo il corso molto impegnativo non è aperto a persone che soffrono di malattie cardiache, epilessia o disturbi mentali.
I soci sono pregati di risolvere impegni e telefonate prima dell’inizio o di posticiparli a dopo il corso.
L’evento contribuisce alla raccolta fondi per la nostra associazione.
Causale: donazione per Podresca. Il corso è riservato ai soci.
Per le iscrizioni contattare la segreteria da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 17.00 Tel. 0432713319
oppure tramite mail all’indirizzo: info@podresca.it.

Dettagli

Inizio:
3 agosto ore 19:00
Fine:
17 agosto ore 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Matteo Basso Bondini
Telefono:
0432713319
Email:
info@podresca.it

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0432713319

Pin It on Pinterest

Share This