Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scuola delle Abilità

29 settembre ore 9:30 - 30 settembre ore 19:00

ORDINARE LA VITA
JUNIOR I CLASSE 6-7 ANNI
CON IRENE TESSARIN
La vita quotidiana è una sequenza di esperienze che si susseguono senza sosta. Per funzionare in ogni contesto abbiamo bisogno di maturare un proprio ordine interio- re, di determinare delle priorità e creare un equilibrio. Nella crescita serve distinguere cosa piace e cosa è utile o necessario per vivere bene. Coinvolgersi con l’inten- zione di fare il meglio possibile in ogni situazione della giornata significa imparare dalle proprie esperienze!

LA CONOSCENZA: SAPERE PER FARE
JUNIOR II CLASSE 8-9 ANNI
CON RAFFAELE DORIGATTI
Per poter agire abbiamo bisogno di sapere. Esistono diversi tipi di conoscenza: le nozioni ma anche le abili- tà di relazione, la conoscenza di noi stessi e della vita. Il comportamento inizia dalla conoscenza: io so – io posso. È di fondamentale importanza creare un rappor- to corretto e funzionale con la conoscenza: compren- derne il valore, desiderarla, impegnarsi per ottenerla e infine passare dalla conoscenza all’azione. La lezione aiuta a maturare un ottimo rapporto con lo studio e imparare ad apprezzare il viaggio nell’apprendimento.

ABILITÀ DI DECIDERE
JUNIOR III CLASSE 10-12 ANNI
CON MARCO MEO
Ogni anno di crescita rappresenta anche maggiore auto- nomia. Decidere è un’abilità molto complessa che inclu- de la valutazione iniziale, il coinvolgersi nell’esperienza, i risultati o effetti finali, gli accordi con gli altri e l’imparare dal percorso compiuto. Ciascuna scelta ci insegna come decidere meglio nella prossima occasione, come creare il ponte ottimale tra noi stessi, le nostre aspirazioni e la realtà circostante. A questa meravigliosa avventura è dedicata la prossima lezione della Scuola delle Abilità!

LE MIE CONQUISTE
CADETTI 13-15 ANNI
CON GIULIO FRASSON
Negli anni della crescita i ragazzi affrontano una tra- sformazione importante: scoprono i propri desideri, le proprie passioni e i propri valori. Scoprono che alcuni di questi bisogni sono già integrati nella famiglia men- tre altri sono nuovi, originali, da comprendere e da far comprendere agli altri. La grande sfida è trovare il giu- sto equilibrio: essere se stessi, comunicare le proprie idee, avere il coraggio di emergere e differenziarsi sa- pendo, allo stesso tempo, mantenere buone relazioni, confermarle, renderle ancora più profonde ed efficaci. Si crea così una nuova sinergia: essere se stessi, apprez- zare veramente gli altri e sentirsi uniti.

LE MIE ECCELLENZE
GIOVANI 16-18 ANNI
CON SILVANA TIANI BRUNELLI
I ragazzi crescono maturando un insieme molto ricco di conoscenze e di abilità che saranno, senza dubbio, un’ottima base per il loro futuro. A questo prezioso bagaglio personale vogliamo aggiungere un tema spe- ciale: la ricerca delle proprie eccellenze. Talvolta gli inte- ressi, le passioni e gli ambiti in cui eccellere emergono da sé, con spontaneità; in altri casi è necessario cercarli e scoprirli. Quando scopriamo le attività ma anche le modalità che ci esprimono al meglio, otteniamo un ef- fetto di grande valore: diventiamo brillanti!

L’ARTE DI EDUCARE
PERCORSO PER GENITORI
CON BARBARA ALBANITO
I genitori sono invitati a frequentare il corso di studio per sviluppare le abilità personali e portare nuove com- petenze nelle azioni educative in famiglia. Gli incontri presentano temi attuali e utili, consentono di svolge- re gli esercizi di comunicazione e di ideare progetti di crescita per attuare in concreto il miglioramento desi- derato. I genitori che desiderano frequentare le lezioni possono richiedere le informazioni dettagliate con temi e orari, dare la propria iscrizione in segreteria e donare un’offerta libera per l’associazione.

VOLONTARI
Chi desidera sperimentare un’esperienza di volontariato per l’insegnamento delle abilità personali a bambini e ragazzi, può proporsi e contattare la nostra segreteria.

INFORMAZIONI
ORARIO: SABATO E DOMENICA 9.30-19.00 DOMENICA 30 SETTEMBRE
DALLE 17.00 ALLE 19.00 si terrà il SAGGIO, dedicato a genitori e amici, in cui bambini e ragazzi presenteranno le loro esperienze!
LETTURE CONSIGLIATE PER I GENITORI
LE ABITUDINI DI VITA
di Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
IL PARADIGMA DELLA COMPRENSIONE
di Silvano Brunelli, Podresca Edizioni
ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
segreteria tel. 0432.713319, mail:info@podresca.it dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00-17.00

Dettagli

Inizio:
29 settembre ore 9:30
Fine:
30 settembre ore 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Silvano Brunelli

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0432713319

Pin It on Pinterest

Share This