Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scuola delle Abilità

25 giugno ore 9:30 - 1 luglio ore 19:00

Il tempo della felicità

Lo studio e lo sviluppo delle abilità personali occupa un ruolo centrale nella crescita delle nuove generazioni perché offre conoscenze e strumenti per interagire in modo costruttivo nelle esperienze quotidiane.
Il Campus estivo offre un’opportunità straordinaria ai bambini e ragazzi che possono sperimentare le abilità personali in modo continuativo sino a viverle con naturalezza e piena padronanza. L’orario giornaliero propone un programma equilibrato in cui si alterna il tempo per imparare, il piacere di stare insieme, i laboratori applicativi e il divertimento.I giovani partecipanti si dedicheranno allo studio di diversi temi collegati sempre da un filo conduttore: il tempo della felicità! Indagheremo che cosa ci appaga e dove si origina la nostra felicità. Esploreremo il benessere del corpo, la gioia nelle relazioni con gli altri, l’esuberanza nell’espressione personale, la forza della collaborazione, il valore del porsi degli obiettivi, la creatività dell’intuizione e dell’intelligenza. La nostra meta sarà creare il contesto ideale per sperimentare uno straordinario Tempo di felicità! Il valore del campus consiste nell’applicare in modo continuativo le abilità studiate in un gruppo tra pari accompagnati da insegnanti preparati. Le abilità vengono così fatte proprie e acquisite in modo stabile perché seguite da numerose esperienze. Un’altro valore importante sarà continuare a costruire le nostre amicizie fatte di comprensione, di collaborazione, di affetto e di generosità. Tempo e spazio speciali saranno dedicati al divertimento positivo! La Scuola delle abilità estiva è una grande esperienza di crescita, è un bene prezioso per i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i genitori e i nostri volontari!

Junior Prima Classe con Irene Tessarin
Ordinare la vita, I principi della comunicazione, L’amicizia 
Il gruppo Junior Prima Classe si coinvolgerà in un’indagine davvero importante: come ordinare la vita, come migliorare la comunicazione e come creare amicizie stabili e vere. Dapprima sonderanno il mondo dei valori per scoprire come nasce un valore e a cosa dare importanza e priorità; poi esploreranno il mondo della comunicazione per scoprirne i principi che permettono alle parole di creare comprensione tra le persone; infine impareranno come far crescere la bellezza delle relazioni e dell’amicizia. Essere amici è una splendida esperienza che nasce in modo spontaneo tra le persone ma è anche un’abilità di relazione che si può imparare e sviluppare.
Il gruppo dei junior esplorerà temi importanti per vivere ogni esperienza al meglio!

Junior Seconda Classe con Raffaele Dorigatti
La scoperta, L’abilità di accettare, Costruire con le parole!
Il gruppo Junior Seconda Classe si dedicherà ad argomenti utili e coinvolgenti. La curiosità e la voglia di scoprire sono una spinta naturale a conoscere e sperimentare, appaiono da sé ma spesso, con il passare del tempo, diminuiscono sempre più. La nostra sfida sarà cercare come portarle sempre con noi! La curiosità e la capacità di compiere delle scoperte sono ingredienti essenziali per coinvolgersi nella vita e per scoprire i propri talenti! Un altro tema importante sarà l’abilità di accettare: tassello fondamentale per vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con le esperienze della vita. Come approfondimento saranno affrontate l’abilità di creare affinità e coesione e l’abilità di costruire con le parole. L’abilità di parlare sarà vista in un’ottica innovativa, un vero strumento che permette di esprimere il piacere di stare insieme e di instaurare rispetto e fiducia reciproca. Un’arte tutta da scoprire!

Junior Terza Classe con Marco Meo
Ordinare la vita, Il mio tempo, Dare e ricevere, Costruire con le parole!
La vita quotidiana è una sequenza di esperienze che si susseguono senza sosta. Per funzionare in ogni contesto abbiamo bisogno di maturare un proprio ordine interiore, abbiamo bisogno di determinare delle priorità e creare un equilibrio. Negli anni della crescita serve distinguere che cosa piace e che cosa è utile o necessario per vivere bene. Diventa così possibile divertirsi ancora di più nelle proprie attività preferite e svolgere volentieri e con cura le azioni necessarie e i compiti richiesti. I nostri giovani studenti esploreranno l’abilità complessa di ordinare la vita con i propri valori e conquistando la capacità di programmare il tempo con chiarezza ed efficacia. Un’altra area da indagare sarà quella delle relazioni nella quale lo studio si dedicherà alle abilità di dare e ricevere e di come costruire con le parole. Coinvolgersi con l’intenzione di fare il meglio possibile in ogni situazione e con ogni persona, apre la soglia al miglioramento continuo: imparare dalle proprie esperienze!

Gruppo Cadetti con Giulio Frasson
Le abilità per emergere: L’asse del miglioramento, Le mie eccellenze, La mia identità di genere
Gli anni dell’adolescenza sono bellissimi ma turbolenti anni di trasformazione. Una peculiarità caratterizza questa fase: piccoli disguidi possono provocare grandi problemi, le giuste conoscenze e piccoli aiuti portano a grandi risultati. Proprio su questo punto faremo leva per ottenere conquiste di grande valore. Analizzare e comprendere la propria età, capire i propri bisogni ma anche quelli degli altri, sarà fondamentale per rafforzare le giuste logiche operative, evitando di assumere modelli di comportamento inefficaci.Il gruppo di ragazzi esplorerà temi decisivi per la loro età: L’asse del miglioramento per imparare a vivere gli eventi assumendo una direzione costruttiva nella vita; Le mie eccellenze per emergere con i propri talenti e conquistare la fierezza personale; La mia identità di genere per   maturare in modo positivo la propria crescita.Questi sono ingredienti essenziali per continuare a crescere in modo equilibrato e positivo, divenendo sempre più consapevoli di sé, degli altri e del proprio contesto. Una particolare attenzione sarà dedicata al rispondere agli interessi dei ragazzi affinché loro possano sentire di avere le conoscenze e le abilità di cui hanno bisogno. Importante sarà il percorso per conoscere se stessi, ancora e di più, per attraversare tutte le trasformazioni della crescita maturando la propria identità, emergendo con le proprie doti e conquistando la propria unicità.

Giovani 14-18 anni con Silvana Tiani Brunelli
Emergere e realizzare un progetto comune!
Il programma estivo dei giovani si sviluppa su due binari: la crescita personale e lo sviluppo delle abilità per ideare e realizzare un progetto comune. Il binario della crescita personale si svolgerà con lo studio e lo sviluppo delle abilità personali, con l’Intensivo per Giovani, con il tema “Il tempo della felicità” e con i percorsi di Mente Funzionale. I giovani avranno l’opportunità di elaborare un progetto di crescita personale su misura in collaborazione con la docente per centrare le mete di crescita essenziali nel momento presente. Lo studio delle abilità necessarie per ideare e realizzare un progetto comune proseguirà con l’iniziativa Direzione Crescita! Collaborare e costruire insieme è una componente costante della nostra vita: in famiglia, a scuola, nello sport, nelle amicizie… e in futuro nel lavoro. Imparare a essere una squadra e realizzare un progetto comune è una formazione indispensabile perché dona l’entusiasmo di sommare le diverse capacità per arrivare al traguardo insieme. Collaborare in squadra è anche un nostro bisogno e, se non siamo capaci di appagarlo, ci troviamo sommersi dai problemi. La nostra sfida sarà avere un fine comune, essere leali, prendere accordi, fare insieme e creare il contesto affinché ognuno possa emergere con tutto il proprio potenziale. Studieremo un oggetto altamente importante: il risultato. Che cos’è un risultato e come ci influenza? Scopriremo perché e come crescere con i risultati!

Il tempo della felicità!
La felicità non è solo un sentimento ma una vera e propria dote da esplorare e da nutrire. Si può imparare ad avere cura verso di sé e verso gli altri, si può far emergere la felicità in se stessi e nelle persone che incontriamo. Grazie a questa abilità nelle amicizie spunta un vero fiore: siamo felici e rendiamo felici gli altri!

Ti comprendo!
Un Laboratorio trasversale al quale partecipano tutti, bambini, ragazzi e adulti! Esperienze divertenti e creative da realizzare insieme!
Attiveremo una palestra in cui allenare l’abilità di Dare e ricevere comprensione attraverso esercizi, giochi e tanto divertimento. La nostra tenacia nel comprenderci veramente, una comunicazione dopo l’altra, potrà creare un spazio nuovo in cui poterci esprimere con felicità.

L’arte di educare
percorso per genitori con Barbara Albanito
I genitori sono invitati a frequentare il corso di studio per sviluppare le abilità personali e portare nuove competenze nelle azioni educative in famiglia. Gli incontri presentano temi attuali e utili, consentono di svolgere gli esercizi di comunicazione e di ideare progetti di crescita per attuare in concreto il miglioramento desiderato.
I genitori che desiderano frequentare le lezioni possono richiedere le informazioni dettagliate con temi e orari, dare la propria iscrizione in segreteria e donare un’offerta libera per l’associazione.

Il saggio della Scuola delle abilità!
Domenica 1 luglio, ore 16.00
Nel saggio dedicato a genitori e amici i bambini e ragazzi
presenteranno i loro risultati, un’occasione per condividere questo importante viaggio nelle abilità e per mostrare le comprensioni e le conquiste maturate!

Letture consigliate per i genitori
Le abilità personali nell’educazione
Silvano Brunelli, Podresca Edizioni
L’arte di educare
Silvana Tiani Brunelli
collana di dieci libri, video-lezioni, corso per corrispondenza
Podresca Edizioni

Volontari
Il Campus sarà organizzato con un team di volontari.
Chi desidera sperimentare un’esperienza di volontariato per l’insegnamento delle abilità personali a bambini e ragazzi,
può proporsi e contattare la nostra segreteria.

Informazioni
Il corso inizia lunedì 25 giugno alle ore 9.30 e termina domenica 1 luglio alle ore 19.00.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria tel. 0432713319 dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 17.00
Mail: info@podresca.it.
Le attività sono riservate ai soci.

Dettagli

Inizio:
25 giugno ore 9:30
Fine:
1 luglio ore 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Matteo Basso Bondini
Telefono:
0432713319
Email:
info@podresca.it

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0432713319