Seleziona una pagina
Le finalità del Centro Studi Podresca

Innovazione nelle abilità umane

Le finalità sono promuovere la crescita personale, sviluppare la Qualità dell’Educazione, contribuire all’innovazione nel lavoro e nella dimensione sociale.
La crescita della persona è oggi fondamentale per il benessere in famiglia e per elevare la qualità della vita. Il fattore umano sta emergendo sempre più quale elemento decisivo del progresso nel mondo del lavoro e componente indispensabile del miglioramento continuo.
Il nostro Centro Studi, attraverso più di 30 anni di ricerca sul campo, ha ideato l’approccio basato sullo sviluppo delle abilità umane introducendo conoscenze e metodi innovativi. Grazie alla padronanza delle abilità personali e delle abilità di relazione diventa possibile collaborare in modo efficace nei progetti comuni in tutti gli ambiti della vita.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Il Centro Studi Podresca è un’associazione culturale e di promozione sociale fondata a Prepotto il 20 marzo 2003 dai soci fondatori Silvana Tiani, Silvano Brunelli e Roberto Burlando. Le sue finalità sono: ricerca e formazione per l’innovazione nelle abilità umane, percorsi di studio, master di abilitazione alla docenza e progetti pilota per avviare buone prassi che possano contribuire in modo significativo alla qualità della vita.

COLLABORAZIONI

La collaborazione è uno dei valori fondanti della nostra associazione.
Dal 2003 ad oggi abbiamo sviluppato un alto numero di collaborazioni e partnership con enti pubblici e privati, con aziende, scuole, Istituti Comprensivi, Università e associazioni di volontariato.
Il Centro Studi Podresca collabora in partnership con Vitae ONLUS, Associazione di Volontariato per la Qualità dell’Educazione, con le associazioni Studi Abilità Umane e con Podresca Edizioni.
La partnership con Servizi CGN dal 2011 ad oggi ha realizzato un progetto pilota per un nuovo modello organizzativo nel lavoro.
La nostra associazione è partner della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze (2011).
Il Centro Studi Podresca collabora con l’Università Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace in seno al corso “Per una nuova cultura di impresa”.
Le collaborazioni con le Università si sono sviluppate con lezioni, laboratori, pubblicazioni e tesi di laurea.

Collaborazioni con le Università – Allegato

ARTE & CULTURA

La nostra associazione ha realizzato numerosi eventi culturali: conferenze, incontri con l’autore, concerti, convegni, mostre d’arte e di fotografia.
Ha organizzato nove edizioni dell’Extempore e Concorso di pittura Podresca: immagini nell’arte in collaborazione con l’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma, con il contributo della Comunità montana del Torre, Natisone e Collio e con il patrocinio del Club UNESCO di Udine e dei Comuni di Prepotto e Cividale. Il direttore artistico Lessio Valeriano ha curato molte collaborazioni con enti locali e internazionali e i numerosi pittori che hanno aderito all’iniziativa. Le opere realizzate sono state documentate con la pubblicazione del catalogo, sono state esposte nelle mostre a Podresca e a Cividale.

Esibizioni ad alto livello professionale ed espressioni a carattere amatoriale s’incontrano senza competizione in un clima sereno e accogliente.
L’arte come momento di vita, di condivisione, di riflessione…
L’accento è posto sulla gioia di esprimersi e il piacere di apprezzare
la creatività e il talento!

IL VOLONTARIO 

I nostri soci sperimentano il volontariato come valore, come abilità di relazione, come esperienza di crescita personale e strumento per costruire progetti comuni che contribuiscono alla qualità della vita. Il volontariato è concepito come arricchimento per tutte le persone coinvolte e opportunità di miglioramento reciproco. La finalità nelle nostre esperienze di volontariato è promuovere lo sviluppo delle abilità umane: sostenere la ricerca, la sua applicazione e diffusione. Grazie all’impegno di numerosi soci le abilità umane, che sino a pochi anni fa non esistevano come concetto e tema d’indagine, stanno diventando ogni giorno più presenti ed efficaci, quale parte naturale della vita in famiglia, nel lavoro, a scuola e nella comunità. Affermare le abilità umane è un’alta priorità perché ciò consente di raggiungere i traguardi prefissati e di prevenire molti problemi personali e relazionali. I volontari nella nostra associazione sostengono lo svolgimento dei corsi di studio, collaborano con i partecipanti per i loro progetti personali, contribuiscono alla manutenzione della sede, offrono supporto per i progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi, partecipano allo sviluppo della ricerca, organizzano eventi e iniziative di vita associativa. La somma di tante motivazioni, talenti e collaborazioni costruttive permette di rendere reali nuove conoscenze e di conquistare un’inedita maturità delle persone e delle loro relazioni.

L’ATMOSFERA DEL BORGO

Tuffarsi nella natura
Nel corso degli anni aumenta sempre più la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente naturale, viene data maggiore considerazione alla qualità dell’aria e dell’acqua, alla riduzione dell’inquinamento acustico e luminoso, all’esigenza di consumare energie rinnovabili e prevenire l’inquinamento in ogni sua forma.
In passato la nostra società ha conosciuto la migrazione verso la città alla ricerca di lavoro e nuove opportunità. Oggi i tempi sono maturi per una tendenza inversa: dalla città alla periferia. Lasciare, almeno per un giorno, i ritmi serrati e la frenesia quotidiana per fermarsi e concedersi il giusto ritmo, per pensare e riflettere, per parlare e sentirsi compresi. Riscopriamo di aver bisogno del contatto con la natura e di una dimensione a misura d’uomo. Il borgo rurale è una preziosa risorsa di quiete e di equilibrio che dona un profondo ristoro e un piacevole rilassamento. Il nostro Centro Studi valorizza il borgo e invita a frequentarlo come luogo d’incontro, di studio, di formazione, di crescita e di vita culturale. Tuffiamoci nella natura e regaliamoci esperienze che arricchiscono!

LE ATTIVITÀ

  • ricerca applicata Scienze delle Abilità Umane
  • corsi di studio 
  • master di abilitazione alla docenza
  • corsi di aggiornamento professionale per insegnanti Riconosciuti dal MIUR 
  • percorsi di sviluppo delle abilità per bambini, ragazzi e giovani
  • progetti pilota per l’innovazione nel lavoro, nell’educazione e nella società 
  • vita associativa
  • volontariato
  • valorizzare il borgo Podresca
  • meeting e convegni
  • eventi culturali, concerti, mostre

ACCREDITAMENTI & RICONOSCIMENTI 

Il Centro Studi Podresca è iscritto al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Realizza annualmente progetti dedicati ai giovani, alle famiglie e alle scuole con i contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il corso per insegnanti “L’arte di educare” è Riconosciuto dal MIUR.
I corsi per operatori sanitari hanno la certificazione ECM.
Il Centro Studi Podresca e la sua ricerca Scienze delle Abilità Umane sono Marchio registrato.
L’associazione è socio del Club UNESCO di Udine e condivide le sue finalità.
La presidente Silvana Tiani Brunelli ha ricevuto il premio “Festival della Televisione Italiana” per i risultati nella comunicazione pedagogica (2006) e il premio “Sigillo qualità nei media” dall’Osservatorio Nazionale sulla comunicazione e media (2007).
Per la sua opera innovativa il nostro Centro Studi ha ricevuto il premio “Innovazione nelle abilità umane” da Greenfactor (2011).
Il progetto “Costruire Relazioni” distintosi per i risultati conseguiti, è stato presentato quale buona prassi al Meeting Europeo “Development of Human Abilities in Education, (Venezia 10-15 gennaio 2012), al Meeting Europeo dell’European Network of Social Authorities (Treviso, 19-21 marzo 2012) e all’European Expert Group Meeting a Bruxelles (6-9 giugno 2012) promosso dalla Federazione Internazionale per lo Sviluppo della Famiglia.
Le indicazioni sullo sviluppo delle abilità personali emerse dalle ricerche “L’arte di educare” e “Scuola delle abilità” hanno portato un contributo al Rapporto per il Segretario Generale dell’ONU, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e alla “Dichiarazione della società civile in occasione del XX anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia” presentata il 18 febbraio 2014 presso la sede dell’ONU a New York.
In occasione del convegno “Il ruolo delle famiglie nel futuro che vogliamo” del 11 febbraio 2015 tenutosi presso la sede delle Nazioni Unite a New York sono stati proposti la Qualità dell’Educazione e lo sviluppo delle abilità personali quali nuovi valori da contemplare nelle discussioni dedicate alla definizione dei “Millenium Goals”.
I progetti formativi “La comunicazione” e “Valori & Finalità” realizzati presso Servizi CGN di Pordenone sono stati premiati con il “Positive Business Award” per la Formazione Innovativa (Milano, 2014 – 2015).

FINALITÀ

Le doti personali, le abilità di relazione, l’arte di educare, la volontà, la capacità di collaborare e realizzare fini comuni… rivestono un ruolo decisivo nella vita del singolo e della comunità. Sono la base di ogni altra forma di sviluppo e rappresentano anche la meta alla quale dedicare le risorse migliori. Queste abilità possono crescere? Come possono evolvere? La finalità cardine del Centro Studi Podresca è rendere accessibili conoscenze all’avanguardia che si collocano all’apice della ricerca contemporanea per sviluppare le abilità umane e conquistare la loro piena operatività. L’opera dell’associazione si fonda sul riconoscimento del valore dell’individuo, della sua espressione e delle sue interazioni con gli altri. Trae la sua forza dal profondo rispetto dell’individuo e della sua libertà di scelta. La maturità della persona rappresenta un bene inestimabile perché determina le altre forme di progresso. La ricerca sull’innovazione nelle abilità umane vuole offrire strumenti concettuali e operativi per centrare questo fine in modo esatto e con una sana visione d’insieme. Podresca è un luogo d’incontro in cui porsi domande importanti, in cui cercare risposte decisive, un laboratorio in cui indagare le direzioni della crescita, un pensatoio in cui riflettere e maturare la consapevolezza di sé e degli altri degna delle grandi possibilità che l’esistenza offre.

SCELTE ECO-SOSTENIBILI

La vita nel borgo si svolge all’insegna di scelte ecologiche e sostenibili per rispettare l’ambiente incontaminato in cui è inserito. La cura degli equilibri naturali è una priorità che riceve costanti attenzioni.
Nel recupero dei rustici sono stati applicati sia i metodi tradizionali che quelli della bioedilizia per salvaguardare le caratteristiche storiche del sito e per mantenere l’armonia del luogo. Le terre di proprietà sono coltivate con i metodi dell’agricoltura biologica per evitare l’inquinamento del suolo e delle acque. Nella gestione delle attività vengono scelti prodotti biodegradabili. L’uso del potenziale tecnologico è inserito in modo non invasivo, lasciando dominare la quiete.
Il nostro Centro Studi ha scelto di consumare solo energia rinnovabile certificata EKOenergy.
Leggi la nostra intervista: link alla Green Story del Centro Studi Podresca.

Come Arrivare

Per chi viaggia in auto:

Sul tratto autostradale Mestre-Trieste, prendere l’uscita Villesse-Gorizia e proseguire nella direzione per Cormons – Gradisca.

Arrivati a Cormons, seguire le indicazioni per Prepotto.
Una volta giunti nel comune proseguire attraversando le frazioni di Albana, Bodigoi, Cosson, Ponte Miscecco ed infine si raggiunge Podresca.

Dall’uscita autostradale al borgo Podresca si impiegano 40 minuti circa di viaggio.

Per chi arriva da Udine si consiglia la strada per Cividale ed in seguito per Prepotto. Da Cividale ci raggiungerete in 20 minuti circa.

Per chi viaggia in treno:

Arrivati alla stazione di Udine, si può usufruire del treno locale oppure del servizio autobus per Cividale del Friuli, dove si può prendere l’autobus locale per Prepotto e Podresca.

Informazioni e orari per i treni

Numero unico nazionale: 892021
Sito Web: www.ferroviedellostato.it

Informazioni e orari autobus SAF

Tel. 800915303
Sito Web: www.saf.ud.it
Mail: info@saf.ud.it

Contattaci

4 + 10 =

TEAM

Silvana Tiani Brunelli

Presidente

Laureata in psicologia presso l’Università di Padova, con specializzazione in psicologia clinica e di comunità.

Ricercatrice e docente in corsi di formazione per lo sviluppo del potenziale umano.

Autrice delle ricerche “L’arte di educare” e “La relazione di coppia”.

Premiata dalla Rai per la “Comunicazione pedagogica” nel 2006 e insignita del riconoscimento “Sigillo Qualità nella comunicazione” (Roma 2007). Presidente di Vitae ONLUS Associazione di Volontariato per la Qualità dell’Educazione.

Libri pubblicati: Educare con amore e fermezza, L’arte di educare, La relazione di coppia, La comprensione nella coppia, La comunicazione, Volontà creativa.

Autrice dei libri per bambini: Dare e ricevere, Amo la Terra, Come comunichiamo?

La crescita della persona è un’esperienza che impregna di significato la vita.
Mi dedico a questa preziosa meta con impegno, con dedizione, con la volontà di dare sempre il meglio.

Matteo Basso Bondini

Responsabile di segreteria

Sono responsabile della segreteria del Centro Studi Podresca dal 2007.

Sono un punto di riferimento per i soci dell’associazione e per tutti coloro vogliano avere informazioni sui corsi e sulle attività in programma.

Ricopro con immensa gioia questa ruolo, che mi permette di stare a contatto con persone valide e di seguire il progetto del Centro Studi che trovo unico e speciale.

Email: info@podresca.it

Liana Virgolini

Lavoro da quasi quindici anni nella gestione e ideazione di progetti grafici, grazie all’esperienza maturata in diverse realtà
aziendali ho ampliato le competenze tra cui la capacità di lavorare su più fronti e buone abilità comunicative. Nel tempo mi sono specializzata nella grafica editoriale, credo che avere una base tipografica rappresenti il punto di partenza per ogni grafico in quanto l’assimilazione di regole ben precise permette poi di poter lavorare con la creatività senza creare squilibri visivi. Oltre a esperienza e qualità personali ho solide basi formative e passione per il design. I miei capisaldi lavorativi sono: organizzazione, collaborazione e passione che tento sempre di far emergere in ogni progetto

Email: liana.virgolini@podresca.it

Matteo Brunelli

Video-Maker

Realizzo video per trasmettere una comunicazione immediata e sempre accessibile di esperienze e contenuti, con la semplicità della diretta e un tocco di originalità.
Esperto di video-produzione, riprese, montaggio ed editing, autore di musica elettronica.  
Ideatore del logo del Centro Studi Podresca.  
Responsabile della produzione del video-corso Abilità di comunicare pubblicato sul sito Life Learning.
Collaboratore nella produzione del video-corso L’arte di educare pubblicato da Podresca Edizioni e sul sito Life Learning.
Video brevi realizzati: TG Abilità, Scuola delle abilità, E se usassimo le abilità?, Intensivo sull’Essere Consapevole, Business Synergy, Esplorando il volontariato, Girotondo dell’amicizia, Le abilità per imparare, Le abilità crescono fin da piccoli, A misura di bambino, Il paradigma della comprensione, Sulle onde del volontariato, Un giorno alla Scuola delle abilità, L’arte di educare, corso per insegnanti, Vitae, un regalo lungo 20 anni.

Silvano Brunelli

 

Vicepresidente

Le potenzialità della crescita personale sono straordinarie e possono rispondere a molte delle esigenze più pressanti della società contemporanea. 
Direttore per la ricerca del Centro Studi Podresca,
ricercatore, docente e formatore nei master per l’abilitazione alla docenza. 
Cofondatore di Scienze delle abilità umane, innovazione per la persona e la società, un sistema inedito di ricerca e formazione. 
Autore dei percorsi di studio Abilità nella vita, Abilità della persona, Mente funzionale e Scuola delle abilità. Coautore dei percorsi formativi Business Synergy, Abilità di relazione e della materia di studio Abilità personali per bambini e ragazzi.
Relatore al Meeting Europeo Development of Human Abilities in Education.
Ha portato il suo contributo in occasione dell’Expert Group Meeting (Bruxelles 2012) e dei convegni presso le Nazioni Unite The role of families in social development (New York 2014) e The role of families in the future we want (New York 2015). 
Vice presidente di Vitae ONLUS, Associazione di Volontariato per la Qualità dell’Educazione. 
Autore dei libri: La mia vita, La vita è mia, Scoprire chi sono io, Nel labirinto della mente, La teoria dell’essere vol. I-II, Le abilità personali nell’educazione, Il paradigma della comprensione, Intensivo sull’Essere Consapevole.  
Coautore dei libri: Scienze delle abilità umane, Volontà creativa, L’arte di educare e del testo didattico Le abilità per imparare.

Irene Tessarin

Docente in Scienze delle Abilità Umane nei corsi per adulti, ragazzi e bambini.

Sono una persona determinata, entusiasta, che ama le sfide e il cambiamento! 

Penso che nulla sia impossibile, basta trovare la comprensione e la collaborazione!

Ho seguito una formazione post-laurea in Scienze delle Abilità Umane presso il Centro Studi Podresca per il quale opero come docente, project manager e tutor. 

Da tredici anni insegno nel campo della formazione, ho condotto corsi e laboratori sulle abilità personali in progetti regionali, nelle aziende, nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le Università di Udine, Trieste, Gorizia e Ferrara. Sono inoltre docente del corso di aggiornamento per insegnanti Riconosciuto dal MIUR, della formazione per il personale sanitario (accreditamento ECM) e della formazione dei conduttori di Respiro Circolare. Mi occupo del coordinamento e dell’organizzazione di eventi, corsi, conferenze.

Voglio documentare, promuovere e far conoscere, in Italia e all’estero, questa ricerca innovativa, efficace e di grande operatività per lo sviluppo delle abilità umane. 

Questa è la passione a cui sto dedicando la mia vita!

Email: irene.tessarin@podresca.it 

Roberto Burlando

Segretario

Laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico, presso l’Università di Torino. Ha conseguito il Master of Science in Economics, presso la London School of Economic nel 1984.

Professore associato di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino, insegna Etica ed Economia, Finanza etica e Microcredito. Ha inoltre insegnato per dieci anni Economia sperimentale nel Master in Psicologia Economica dell’Università di Exeter, Inghilterra.

Autore di numerosi articoli su riviste internazionali ed italiane e di libri sui temi dell’economia gandhiana, dell’economia civile e solidale, della psicologia economica, dell’economia sperimentale, dei rapporti tra etica ed economia, della finanza etica e del microcredito.

La crescita delle persone è condizione necessaria per la libertà individuale e per ogni reale progresso sociale e passa per la ricerca della verità, a partire da se stessi.

Dipartimento di Economia, via Po 53, 10124 Torino.

Email: roberto.burlando@unito.it

Pin It on Pinterest

Share This