I passi di crescita dai 3 ai 6 anni

I passi di crescita dai 3 ai 6 anni

Come il bambino percepisce se stesso ?
Spesso i genitori sono concentrati sul loro desiderio che i bambini si comportino bene e temono le loro reazioni inadeguate. Questo atteggiamento non dona grandi soddisfazioni ed entrambi, grandi e piccoli, si ritrovano variabilmente insoddisfatti.

Sostenibilità e sviluppo delle abilità umane

Sostenibilità e sviluppo delle abilità umane

Siamo stati intervistati da Forgreen: una società fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità. Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del paese, ForGreen sviluppa modelli energetici innovativi per portare persone e imprese a risparmiare sul costo dell’energia, diventare maggiormente coscienti del proprio impatto ambientale ed energetico, e diffondere una cultura di sostenibilità.

Comunicare oggi

Comunicare oggi

Esprimersi e scoprire la sinergia con gli altri! Presso la Libreria Ubik di Udine si terrà il Corso "Abilità di Comunicare” organizzato dal Centro Studi Podresca. Le parole sono azioni e come le azioni producono delle precise conseguenze. Trasmettere e ricevere i...

Costruire Relazioni ad Ancona

Costruire Relazioni ad Ancona

Concluso con successo il progetto realizzato per la Qualità dell’Educazione e per migliorare le relazioni in classe. Numerosi i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2017 - 2018! Grazie a un’importante sinergia tra istituzioni, ricercatori e docenti, nell’arco...

COMPITI & DINTORNI

COMPITI & DINTORNI

Il programma di attività Attività per bambini e ragazzi Incontri pomeridiani per svolgere i compiti insieme e condividere esperienze di valore: studiare le abilità necessarie per imparare, partecipare a laboratori, divertirsi, costruire amicizie e far emergere le...

Direttore per la ricerca del Centro Studi Podresca,
ricercatore, docente e formatore nei master per l’abilitazione alla docenza. 
Cofondatore di Scienze delle abilità umane, innovazione per la persona e la società,
un sistema inedito di ricerca e formazione.

La bellezza del tempo

La bellezza del tempo

Il tempo conferisce alle persone, agli oggetti e alle esperienze una qualità estetica.
Tutto si colora di bello o di brutto a seconda delle aspettative temporali soddisfatte o tradite.
Vedere un neonato allattare al seno della madre intenerisce e l’immagine è talmente gravida di archetipi e significati che veicola un alto livello di estetica e di emozione

Il giusto tempo per la giusta esperienza

Il giusto tempo per la giusta esperienza

Il tempo svolge una funzione regolatrice di natura etica, e valoriale. Il modo in cui le esperienze sono inserite nella linea temporale incide sulla loro natura e qualità. Il tempo conferisce una dimensione etica: il giusto tempo è indispensabile per una giusta esperienza.

Il tempo del cambiamento

Il tempo del cambiamento

Nell’incedere della vita personale e sociale ci sono elementi strutturali che danno stabilità e c’è il cambiamento. Ci sono varie misure di cambiamento, da quello più piccolo a quello di media entità sino a trasformazioni profonde e radicali.

Il tempo come regolatore delle esperienze: attivare-accelerare o inibire

Il tempo come regolatore delle esperienze: attivare-accelerare o inibire

Mi sono dedicato per tanti anni ad esplorare la natura umana e la mia curiosità non si è mai esaurita. Dopo aver indagato una miriade di aspetti, sono rimasto affascinato dal tempo e dal suo impatto sulle nostre vite. Ha così preso forma una visione nuova del tempo, della sua funzione e delle sue potenzialità. Oltre ai nostri vissuti soggettivi, il tempo è un regolatore delle esperienze.

LA NATURA DELLA RELAZIONE UMANA

LA NATURA DELLA RELAZIONE UMANA

La relazione tra le persone è un fattore che determina, in buona misura, la qualità della vita: relazioni appaganti, rispettose, vere e profonde costruiscono una vita piena, felice e autorealizzante. Viceversa, relazioni superficiali, false, litigiose e lesive producono una realtà dolorosa, dominata da un senso di solitudine e di separazione, dove infine la vita non merita di essere vissuta. Come mai la relazione umana è un fattore così prezioso per la qualità della vita di tutti noi?