Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Abilità della Persona – Podresca (UD)

29 Febbraio 2020 - 1 Marzo 2020

 

Crescere come persona è una delle grandi e importanti esperienze della vita.

È un percorso in cui emergono le eccellenze dell’individuo mentre i difetti e le mancanze trovano la strada per la loro risoluzione. È un viaggio fatto di cambiamenti positivi: tanti piccoli passi si sommano l’uno all’altro e gradualmente la vita ordinaria diventa straordinaria. Crescere come persona è uno dei beni più alti da donare a se stessi e alle persone che ci sono vicine e care.

Ogni giorno ci offre numerose opportunità per diventare una persona migliore, ma non sempre il percorso è lineare. Incomprensioni, sfide, mancanze, imprevisti e tranelli rendono incerto l’esito finale. Le esperienze quotidiane possono originare dei miglioramenti oppure provocare la decadenza e il peggioramento: il punto di svolta risiede in noi, nel modo in cui affrontiamo gli eventi e rispondiamo ad essi. La maturità umana e le abilità personali sono decisive per aumentare i risultati positivi e per ridurre i problemi, ma soprattutto per guidare la nostra esistenza nella direzione che ci corrisponde.

Crescere come persona è un percorso complesso e raffinato in cui le conoscenze e la libertà di scelta s’intrecciano, in cui ci si confronta con se stessi e si beneficia della ricchezza dei rapporti umani.

Un evento, al di sopra di ogni altro, produce una vera e straordinaria crescita dell’essere umano: l’insediarsi dell’individualità consapevole al centro della personalità. La consapevolezza di sé diviene il fulcro della persona. Vissuti semplici e insieme potenti assumono la priorità: esserci, sapere di esistere, essere consapevoli di sé, riconoscere il proprio valore, apprezzare la bellezza della vita, sentire la gioia di vivere.

L’individuo consapevole irradia la sua espressione attraverso dei canali specifici e trasforma il suo contesto in base alle sue qualità e doti. L’essere si riflette nella qualità della vita e la qualità della vita assume un valore aggiunto perché deriva dall’espressione dell’essere: chi sono io si traduce in come vivo la mia vita.

Quando la consapevolezza diviene il naturale centro dell’essere umano, tutti gli altri vissuti – i pensieri, le emozioni, le decisioni, le azioni – si connettono a un’origine autentica e integra: se stessi. Grazie alla consapevolezza al centro della personalità prende forma una maturità umana straordinaria basata sull’abilità di scegliere e di mettere in pratica la decisione sino al risultato. Ne consegue un equilibrio esistenziale libero da mancanze e da eccessi, libero dalla fretta e dalla pigrizia. La piena conquista di se stessi si riflette immediatamente nelle relazioni con gli altri: nasce la voglia di esprimersi, appare il coraggio di dire il proprio punto di vista, diventa possibile amare e sentirsi amati. La maturità personale è un fattore essenziale e decisivo perché determina in modo diretto la qualità della vita. Trovare la propria chiarezza personale è il punto di partenza migliore per vivere con pienezza la propria esistenza.

STRUTTURA DEL CORSO

I temi del corso Abilità della Persona sono suddivisi in quattro aree:
• Strumenti per irradiare se stessi nella vita
• Strumenti per agire
• Strumenti per il miglioramento
• Strumenti per mantenere l’equilibrio.

Ciascuna area contiene 8 temi per un totale di 32 lezioni.

Il programma del corso prevede otto appuntamenti di due giorni: in ogni incontro vengono esplorati quattro temi, uno per ogni area. Lo studio di principi semplici ed efficaci è seguito da processi applicati per mettere in pratica la teoria. Un ulteriore punto di forza è l’applicazione nella vita quotidiana: la persistenza, che è spesso il punto debole, diventa l’azione vincente.

GRUPPO DI CRESCITA CONTINUA:
PODRESCA COLLEGE UN’ESPERIENZA DI LIFE LONG LEARNING

Imparare in modo continuativo nell’arco della vita è uno dei valori portanti della cultura europea contemporanea. Imparare è un processo che può avvenire nei più svariati contesti e ambiti del sapere. Ci siamo appassionati a un tema speciale: l’essere umano, noi stessi.

Il corso Abilità della Persona si pone l’obiettivo ambizioso di creare un gruppo di crescita coeso e stabile nel tempo, una vera e propria compagnia di amici che si sostengono reciprocamente e conquistano insieme vette inedite. Le abilità umane verranno esplorate da tre punti di vista: come usarle per ottenere risultati (io), come sostenere gli altri nella loro crescita personale (tu), collaborare nel gruppo e raggiungere il traguardo grazie alla piena sinergia (noi).

29 FEBBRAIO-1 MARZO 2020
L’individualità consapevole al centro della personalità
Agire con la comprensione
Il riposo
I processi della guarigione

9-10 MAGGIO 2020
L’espressione attraverso il suono
Agire nelle relazioni
Le esperienze di aiuto
Il digiuno

13-14 GIUGNO 2020
L’espressione attraverso la parola
La vita sessuale
La critica e l’autoanalisi
Le posture

19-20 SETTEMBRE 2020
La concentrazione
La verifica e il controllo
Risolvere i problemi
L’alimentazione

17-18 OTTOBRE 2020
La stima
Donare il servizio
Realizzare i fini
Vivere correttamente

14-15 NOVEMBRE 2020
Lo studio della verità
La coesione nelle relazioni
Superare la crisi
La ricchezza

30-31 GENNAIO 2021
Il rilassamento e l’accettazione
Lo studio del distacco
Limitare le tossine
L’equilibrio in famiglia

27-28 FEBBRAIO 2021
Programmare
La capacità di concludere
Prendere posizione e affermarsi
Il respiro

INFORMAZIONI
Il corso si tiene presso la sede del CENTRO STUDI PODRESCA Borgo Podresca 1 – 33040 PREPOTTO (UD) Orario del corso: 9.30-18.30 I partecipanti ricevono il manuale di studio e l’attestato di frequenza.

ISCRIZIONI
La nostra segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, ore 9.00-17.00 tel. 0432 713379 – mail: info@podresca.it
+39 351 5015133

Dettagli

Inizio:
29 Febbraio 2020
Fine:
1 Marzo 2020
Categoria Evento:

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0432713379