Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Master – Abilità&Progetti – Podresca (UD)

9 Marzo ore 9:30 - 10 Marzo ore 19:30

Formazione per la conduzione
del corso di crescita personale Abilità&Progetti 
con Silvana Tiani Brunelli

Podresca (UD), marzo-settembre 2019
🔶La formazione alla conduzione Abilità & Progetti è accessibile a molti dei soci del Centro Studi Podresca che per anni si sono cimentati con passione e con persistenza nella loro crescita personale.
Il presente progetto è un’opportunità importante per far progredire ulteriormente la crescita, per renderla accessibile ad un maggior numero di persone, per renderla ancor più presente e reale.
🔶Abilità & Progetti è un percorso di formazione che si distingue per la sua efficacia e il corso può essere proposto ad un ampio numero di persone. Le lezioni di studio presentano concetti semplici da comprendere e da applicare nell’immediato. Gli esercizi di comunicazione in diade offrono ai partecipanti l’opportunità di sviluppare le loro abilità. L’ideazione di progetti tematici consente infine di tradurre la teoria in pratica e di centrare gli obbiettivi prefissati. Il ciclo di dieci lezioni offre gli strumenti di base per intraprendere un percorso di crescita personale e di applicare le proprie abilità nella vita quotidiana.
Il percorso Abilità & Progetti può essere organizzato come corso di crescita personale ad iscrizione libera. In questa modalità organizzativa, il docente promuove autonomamente il suo lavoro e i partecipanti si iscrivono in base alla loro motivazione. Data la crescente sensibilità nei confronti del tema delle abilità umane e le numerose emergenze presenti in questo ambito, il corso di studio può essere promosso anche in collaborazione con enti pubblici e privati. All’interno delle Politiche famigliari le lezioni possono essere proposte come strumenti per elevare la qualità della vita in famiglia, aumentando la collaborazione e la stabilità dei rapporti, nonché migliorando la gestione dei problemi. Per i Centri di Aggregazione Giovanile il percorso di studio può rappresentare un valido strumento da offrire ai giovani per affrontare le loro scelte di vita fondamentali. Un’ulteriore applicazione del corso è la possibilità di offrire alle aziende un’innovativa formazione nelle abilità umane nel contesto professionale all’interno dei loro programmi formativi annuali e, in alcuni casi, obbligatori.

✅Programma
Abilità & Progetti
Corso di crescita personale
Intercorre una singolare relazione tra la persona e le sue esperienze.
Ognuno è fortemente influenzato dagli eventi che sperimenta.
Ognuno può fare una scelta e determinare il corso degli eventi nella propria vita.
La crescita personale è un insieme di conoscenze e di abilità che
rendono possibile una preziosa trasformazione.
La persona diviene capace di originare esperienze migliori.
Le esperienze che la persona sperimenta la rendono migliore.

Abilità & Progetti è una formazione innovativa per lo sviluppo delle capacità umane composta da dieci lezioni suddivise in quattro sezioni.
Ciascun incontro prevede lezioni di studio delle abilità, esercizi di comunicazione, condivisioni, consulenza individuale e sviluppo di progetti tematici. Il metodo di lavoro si distingue per la sua immediatezza e per il suo alto livello operativo. Gli strumenti del corso, semplici ed efficaci, sono accessibili ad ogni persona motivata a conoscere e migliorare, rappresentano una risposta ottimale alle attuali esigenze delle persone.

MAESTRIA NELLA COMUNICAZIONE
Le lezioni indicano come ottenere una vera comprensione in ogni scambio con gli altri. Insegnano a superare le difficoltà e attivare processi di crescita personale comunicando in modo corretto.
Possiamo comprendere le parole e ottenere la conoscenza.
Possiamo comprendere le persone e ottenere l’amicizia.

1. La comunicazione produce comprensione
Comunicare è un’attività importantissima che svolge diverse funzioni: esprimere se stessi, conoscere gli altri, collaborare, acquisire informazioni, progettare e concretizzare le proprie idee. Migliore è la capacità di comunicare, più intensi sono i processi di crescita personale, più completi sono i successi nella vita.

2. I risultati della comunicazione
I messaggi che comunichiamo a una persona esistono nella relazione con lei; possono essere chiariti, messi in pratica oppure risolti e conclusi. Quello che, invece, rimane nascosto diventa fonte di disturbo, un ostacolo, spesso irrisolvibile.

3. Come migliorare la comunicazione
Porsi in secondo piano e ascoltare, affrontare un limite, esprimere il proprio pensiero senza offendere, sono doti naturali ma anche capacità da sviluppare. La padronanza in questo campo apre inedite opportunità.

DARE E RICEVERE AIUTO
Lo scambio tra le persone consente di attingere a preziose risorse sino a ora rimaste solo potenziali, risorse che emergono da un’autentica e leale collaborazione. Quello che per il singolo è impossibile, per più persone che si aiutano a vicenda diventa realizzabile. L’autonomia è senza dubbio un’ottima qualità ma la capacità di interagire con gli altri con reciproco sostegno è altrettanto indispensabile.

4. L’aiuto come abilità di relazione
Perché l’aiuto è necessario? Come avviene l’aiuto? La maggior parte delle persone crede di conoscere le risposte ma le potenzialità in questo campo del sapere sono molto più ampie. La lezione permette di scoprire come il dare e il ricevere aiuto da un lato migliora la qualità della vita e dall’altro attiva un’autentica crescita personale.

5. Diversi tipi di aiuto
La padronanza nel donare un valido sostegno e nel chiedere ciò di cui abbiamo realmente bisogno ci permette di intensificare scambi utili e costruttivi nelle relazioni con gli altri. L’aiuto può essere la risposta decisiva in una difficoltà ma anche il fattore di successo in un progetto importante.

TRASFORMARE I PROBLEMI IN PROGETTI
Un percorso affascinante svela la natura delle difficoltà e le relative abilità umane capaci di superarle. Diventa allora ovvio abbandonare una vita di problemi per intraprendere una vita di progetti.

6. La natura dei problemi
Scoprire come è strutturato un problema ci permette di accedere alla sua vera risoluzione; possiamo così evitare le problematiche croniche che sono limitanti e perdurano nel tempo.

7. Vere e false soluzioni
Esistono diversi tipi di problemi e differenti modi di affrontarli. Le false soluzioni sembrano facili ma sono in realtà trappole che peggiorano ulteriormente la condizione presente. Le vere soluzioni possono sembrare faticose all’inizio ma sono potenti passi di crescita.

8. Decisioni e priorità
Come prendere una decisione? A che cosa assegnare la priorità? Con quale logica risolvere un problema? Come trasformare un problema in progetto?
Maturare le proprie risposte ai quesiti significa avere strumenti operativi per affrontare le esperienze della vita quotidiana al meglio.

ORDINARE LA VITA
L’unità di studio esamina i fondamenti dell’esistenza e offre indicazioni per maturare una chiarezza personale. Creare un ordine nella propria realtà è la base per esprimersi, per assumere la responsabilità e per impegnarsi con entusiasmo per il risultato prescelto.
Una maggiore chiarezza del proprio stile di vita, attuale e desiderato, fa emergere la certezza rispetto alle azioni da compiere e ci permette di essere determinati.

9. Le cinque categorie della vita
Un’affascinante viaggio nella struttura essenziale del nostro vivere quotidiano ci dona un’inedita chiave di lettura delle esperienze e di come possiamo ottimizzarle.
Semplici ma efficaci conoscenze ci offrono gli strumenti per indagare un tema centrale: lo scopo della vita.

10. Vivere secondo una teoria
L’approccio che adottiamo, nei confronti della realtà che ci circonda e degli eventi che si susseguono, determina in una misura significativa gli esiti finali. Perfezionare la nostra logica di interpretazione, come pure la modalità di risposta, significa elevare noi stessi e il contesto in cui viviamo. Ogni individuo può scegliere, in modo consapevole, la logica con la quale ordinare la propria vita.

CALENDARIO DEL MASTER
MARZO-SETTEMBRE 2019
9-10 marzo
Prima lezione
Le abilità del docente

27-28 aprile
Seconda lezione
Maestria nella comunicazione

25-26 maggio
Terza lezione
Dare e ricevere aiuto

22-23 giugno
Quarta lezione
Trasformare i problemi in progetti

6-7 luglio
Quinta lezione
Ordinare la vita

14-15 settembre
Sesta lezione
Organizzazione e gestione

👇👇👇👇
Iscrizioni
La prima lezione del Corso di Formazione
si terrà nei giorni 9-10 marzo 2019 a Podresca, Prepotto.
È disponibile il materiale informativo dettagliato
che presenta il Corso di Formazione per Conduttori
e le modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni contattate la segreteria
del Centro Studi Podresca.
Le iscrizioni sono aperte entro il 28 febbraio 2019.

Borgo Podresca 1 · 33040 Prepotto (UD)
segreteria lunedì-venerdì, ore 9.00-17.00
tel. 0432 713379 – mail: info@podresca.it
www.podresca.it

Dettagli

Inizio:
9 Marzo ore 9:30
Fine:
10 Marzo ore 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0432713379

Pin It on Pinterest

Share This